fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Che cos’é un consultorio familiare??…

Che cos’é un consultorio familiare??

Maria Francesca, 17 anni


Cara Maria Francesca,
il Consultorio offre diversi servizi che hanno lo scopo di promuovere attività rivolte alla salvaguardia della salute della donna, dei suoi figli, della coppia e della famiglia, orientato prevalentemente alla prevenzione.
Le prestazioni erogate sono gratuite e ne possono usufruirne tutti i cittadini, anche stranieri, domiciliati nel territorio di riferimento del consultorio. I servizi offerti si strutturano in: interventi di consulenza alla persona, alla coppia e alla famiglia in difficoltà e interventi di prevenzione nell’ambito della vita di relazione, della sessualità e delle problematiche inerenti la vita sessuale, la fertilità e l’accoglienza di una vita nascente.
Nel Consultorio lavorano psicologi, assistenti sociali e sanitari, ostetriche, ginecologi e pediatri. Possono essere previste in qualità di consulenti, anche altre figure professionali quali il sociologo, il legale, il mediatore linguistico-culturale, il neuropsichiatria infantile, l’andrologo e il genetista presenti nella ASL, a disposizione dei singoli consultori.
Comunque in ogni Consultorio possono essere attivati anche servizi diversi e legati alle realtà del territorio in cui si trova.
Speriamo di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda e ti invitiamo a contattare il Consultorio della tua zona e chiedere informazioni più specifiche sui servizi che ti interessano.
Un caro saluto!